Progetto di ristrutturazione

Il progetto di ristrutturazione è stato realizzato dallo studio di architettura Guscetti di Ambri. L’associazione Amis dala Capanna Gambarögn è in possesso della licenza edilizia e ha avviato la ricerca fondi per la realizzazione dell’opera.

Lo scopo di questo progetto è quello di trasformare una struttura solida e sana in un nuovo edificio che si apra sul territorio e sul futuro, senza dimenticare la tangibile testimonianza del lavoro e della fatica di un passato nemmeno così lontano. Occorrerà ridefinire gli spazi: nuove aperture garantiranno il rapporto tra il paesaggio maestoso e gli spazi interni.

È previsto il recupero delle parti in legno che definiscono gli spazi interni per ricavarne il dormitorio, valorizzando il lavoro di falegnameria eseguito con grande cura a testimonianza della lunga permanenza degli uomini durante la guerra. Lo spazio restante è convertito in un grande locale con un capiente camino che garantisca il piacere di ritrovarsi anche nei periodi freddi. Questo spazio si aprirà tramite due grandi finestre a vetro fisso: una verso la vista imperdibile a nord e l’altra verso il sole a sud.

Sul lato ovest è previsto un portico d’entrata con funzione di transito dall’esterno e che permetterà di apprezzare il sole al tramonto. Accanto all’apertura a sud vi sarà un portico più funzionale, adatto per esempio a stoccare la legna. Per il custode si prevede di realizzare un piccolo alloggio ubicato a ovest, sopra la cucina, e sarà quasi alla quota della vetta stessa. I servizi e le docce, separati per sesso, si troveranno nella parte est, da dove entra il sole del mattino.

I due serbatoi che raccolgono l’acqua del tetto saranno recuperati e risanati per ricevere le acque piovane. Oggi la struttura non dispone né di acqua né di elettricità. Una pompa elettrica è prevista per far salire l'acqua di sorgente fino alla capanna e, per generare l’elettricità, è previsto un impianto fotovoltaico di ultima generazione. Il tetto sarà risanato e isolato, mentre le pareti che sono spesse quasi un metro resteranno in pietra naturale. La platea verrà risanata, impermeabilizzata e isolata.

Costi

I costi di realizzazione dell’opera sono stimati a CHF 1'160'000.-, cifra in linea con i più recenti lavori di ristrutturazione e costruzione di capanne alpine in Ticino.

Fasi del progetto

Fondazione associazione
Elaborazione progetto
Licenza edilizia
Realizzazione Business plan
Lavori di sgombero
Apertura progetto su progettiamo.ch
Ricerca di fondi presso enti pubblici, associazioni e privati
Procedure e piani d’appalto
Realizzazione
Messa in esercizio

Cronistroria

1934 L’esercito Svizzero costruisce la Capanna

1954 L’UTOE gestisce la capanna

1997 Cambio di destinazione da casermetta militare a rifugio di montagna.
La Scuola di Snowboard Gambarogno affitta la capanna e la trasforma nella sua sede per attività sportive.

2010 Acquisto della capanna dall’esercito Svizzero

2016 Costituzione dell’Associazione “Amis dala capanna Gambarögn”

2017 Nasce il progetto di ristrutturazione

2018 Riceviamo la licenza di costruzione

2020 Lavori di volontariato – Ricerca fondi – Porte aperte – Procedure e piani d’appalto

2020 Il 12 ottobre il Comune Gambarogno (CC) sostiene il progetto e concede un contributo di CHF 200’000

2021-2023 Lavori di ristrutturazione

2024 Inaugurazione ufficiale

Piani

Piani rapporto 1:100 della capanna

Business plan

Business plan v1.2